Ingredienti
Il cibo nei film di Tarantino ha un ruolo fondamentale. Ecco qual è quello dello strudel di Bastardi senza Gloria.
Sono molti i film di Quentin Tarantino dove il cibo viene utilizzato per sottolineare momenti e scene significative. Uno di questi è lo strudel di Bastardi Senza Gloria, ambientato nella Germania nazista del 1944. La scena ritrae Shoshanna mentre mangia questo famoso dolce di mele e cerca di non farsi riconoscere dal colonnello Hans Landa che qualche anno prima aveva sterminato tutta la sua famiglia.
La scena dello strudel con panna di Bastardi senza Gloria è tra le più significative e in molti si sono chiesti come prepararlo a casa. Le ricette del cinema infatti, pur nella loro semplicità, hanno un certo fascino e ricrearle ci permette di catapultarci direttamente sul set.
Come preparare la ricetta dello strudel di Bastardi senza gloria
- Per prima cosa preparate la pasta dello strudel. Versate la farina in una ciotola, unite l’uovo, l’acqua e un pizzico di sale. Impastate velocemente poi incorporate l’olio e finitelo di lavorare sulla spianatoia fino a formare un panetto liscio. Lasciatelo riposare coperto da pellicola per un’ora.
- Nel frattempo sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti non troppo grandi. Trasferitele in una ciotola, unite lo zucchero e irroratele con il succo di limone.
- Mettete in ammollo l’uvetta nel rum e tostate il pangrattato in padella nel burro sciolto.
- Unite alle mele l’uvetta ammollata, i pinoli, la scorza del limone e un pizzico di cannella e mescolate.
- Stendete la frolla a formare un rettangolo spesso 4 mm circa, distribuite per il lungo al centro il pangrattato tostato e sopra le mele. Richiudete bene sigillando i lati poi cuocete a 190°C per un’ora. Servitelo tiepido con un ciuffo di panna montata e cospargendolo con lo zucchero a velo.
Lo strudel di mele di Bastardi senza gloria è davvero semplice da preparare. Se amate le ricette dei film provate anche i maccheroni di “Un americano a Roma”.
Conservazione
Lo strudel si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di consumarlo a temperatura ambiente o meglio ancora di intiepidirlo al microonde prima di servirlo.